it | en | de |

LO SPAZIO - TEMPO DELLA FISICA MODERNA

Esposizioni / SPAZIO - Spazio - tempo della fisica moderna

La sala illustra il moderno concetto di spazio, e come lo spazio si unisca al tempo a formare lo spazio-tempo che secondo le teorie einsteniane della relatività ristretta e generale è il vero ‘contenitore’ di tutte le cose.  

Un’idea rivoluzionaria che potrete esplorare in una apposita sezione, plasticamente descritta al centro della sala dalla moderna sfera armillare secondo Einstein, che idealmente chiude il lungo percorso sul tempo e sullo spazio iniziato nella prima sala con la sfera armillare di Aristotele e Tolomeo. 

Un’idea centrale nella scienza contemporanea, poiché è lo spazio-tempo curvato e dilatato dalla materia ed energia che contiene che sorregge la moderna concezione del cosmo, che potrete approfondire in tutti i suoi aspetti nel grande touch-screen che conclude la sala ed il percorso museale.

Albert Einstein

Le premesse di questa idea sono esplorate nella prima sezione della sala. Esse affondano le radici nella matematica dell’800 quando Gauss intuì – dopo oltre 20 secoli di inutili tentativi – la vera natura del quinto postulato di Euclide. 


Un postulato che esprimeva una verità relativa la cui negazione, piuttosto che distruggere la geometria, creava quegli spazi curvi dove valevano le leggi già sperimentate dalla pittura nei due secoli precedenti.



Visita il museo

DSC04407 Migliorato NR

GALLERY

La sala