Esposizioni / TEMPO - Il tempo e l'atomo
La sala introduce la moderna concezione e misura del tempo, saldamente ancorate alle teorie della Relatività e della Meccanica Quantistica, i due pilastri della fisica contemporanea.
Al centro della sala, un grande pendolo luminoso richiama lo strumento con il quale Einstein realizzò i famosi esperimenti concettuali che lo condussero a scoprire le proprietà più profonde del tempo.
Questi esperimenti sono il tema della sezione successiva dedicata alla Teoria della Relatività Ristretta. Alcuni semplici video didattici ti condurranno nel vivo degli straordinari fenomeni della dilatazione del tempo e della relatività della simultaneità, fino alla sorprendente relazione che lega il tempo allo spazio, una delle intuizioni einsteniane più profonde.
Albert Einstein
A seguire una sezione sulla luce degli atomi. Un tema che si pensa riservato agli esperti ma che qui presentiamo in alcuni video divulgativi, poiché è questa luce che nel moderno orologio atomico realizza il ‘pendolo perfetto’, capace di misurare il flusso del tempo con una stupefacente precisione.
La sala si conclude con un grande touch-screen, dedicato a quella che è forse la proprietà del tempo più profonda e affascinante, indicata dai fisici con il nome di freccia del tempo. Una proprietà che a sua volta riflette una una caratteristica del cosmo non ancora compresa, che potrete approfondire nella sezione dedicata alla cosmologia nell’ultima sala del percorso museale.