it | en | de |

IL TEMPO E GLI ASTRI

Esposizioni / TEMPO - Il tempo e gli astri

La sala illustra l’idea di tempo nell’antichità.

Una grande sfera armillare - uno strumento didattico già utilizzato in epoca ellenistica – vi condurrà nell’affascinante concezione del cosmo greco-alessandrina che diede una ferma base ai concetti di anno, giorno ed ora che ancor oggi usiamo nella divisione del tempo.

Un grande touch-screen vi racconterà in che modo gli antichi astronomi utilizzavano il movimento degli astri per misurare il tempo. Sarete sorpresi dalla semplicità e genialità dei loro strumenti qui fedelmente riprodotti seguendo le indicazioni dell’Almagesto di Claudio Tolomeo.

Un’opera, questa, tra le più influenti della storia del pensiero, fondamento della cosmologia antica per oltre quattordici secoli, che gli interessati potranno approfondire nella sezione successiva.

image

Claudio Tolomeo

A seguire, due sezioni dedicate al tempo civile completano la prima sala. La divisione dell’anno vi proporrà l’affascinante tema dei calendari romano, mesopotamico ed egiziano, ancor oggi vivi nei calendari gregoriano ed arabo. Mentre la divisione del giorno vi mostrerà le meridiane murali e gli scaphes, sorprendenti declinazioni dell’orologio solare che trovò nell’astrolabio la sintesi più perfetta. Uno strumento straordinario e misterioso, inventato dagli alessandrini ma portato all’eccellenza dagli arabi, che potrete esplorare ed imparare ad utilizzare in alcuni originali video.



Visita il museo

GALLERY

La sala